BLOWER DOOR 

Il Blower Door è una strumentazione che permette di cercare le criticità costruttive mediante la creazione di una depressione o sovrapressione  all'interno di edifici, residenziali, commerciali e industriali 
Esso si compone di un telaio in metallo regolabile, un telo in nylon, un trasduttore ed una ventola di diametro variabile.
Questo test viene eseguito secondo la norma UNI EN 13829 e da personale qualificato e con esperienza sul campo.
Il Blower Door Test viene eseguito per:
1– Ottenimento certificazione Casaclima
2– Verifica preventiva della posa dei sistemi di tenuta all'aria durante la fase di cantiere
3– Verifica della tenuta all'aria dei serramenti
4– Ricerca di infiltrazioni d'aria generiche, causa del passaggio del rumore e formazione di muffa o condensa
5– Verifica della corretta sigillatura dell'impianto di ventilazione meccanica
Il test eseguito in fase di cantiere permette al progettista di comprendere meglio i comportamenti dei materiali e la metodologia di posa, al costruttore di verificare l'operato a garanzia della durabilità della struttura ed al committente di acquistare un immobile con una classe energetica rispondente all'attestato e non inficiata da importanti perdite per ventilazione.

TERMOGRAFIA

La termografia è un tecnica non distruttiva che permette di ricavare molte informazioni da un elemento in base alle sue differenze di temperatura superficiali. Con la termocamera vengono visualizzati in modo immediato strutture o difetti negli edifici, anomalie nei quadri elettrici, parti meccaniche e impianti, posti anche in luoghi non fisicamente raggiungibili.
Nel settore industriale la termografia è molto utilizzata per il monitoraggio degli elementi suscettibili di surriscaldamento quali componenti delle macchine per la lavorazione e componenti elettrici.
Nel settore delle fonti energetiche rinnovabili la supervisione termografica permette di determinare le celle malfunzionanti dei pannelli fotovoltaici che comportano l'inefficienza dello stesso.
Nell'ambito edile esistono molteplici applicazioni, quali:
1– Localizzazione di ponti termici
2– Presenza di umidità di risalita nelle murature
3– Ricerca rottura tubazioni d'acqua nelle murature ed infiltrazioni esterne
4– Determinazione del percorso/perdite del sistema di riscaldamento a pavimento
5– Identificazione di distacchi dell'intonaco su murature civili o affreschi
6– Ricerca delle perdite d'aria con l'ausilio del Blower Door
7– Definizione della tessitura muraria propedeutica alla ristrutturazione di edifici..
Tali prove devono essere supervisionate da operatori con un adeguato grado di preparazione prescritto dalla UNI EN 473. Questo perché l'esecuzione e la lettura di un termogramma dipende da fattori climatici, temporali e intrinseci all'elemento da esaminare. La mancata considerazione di questi elementi e la non corretta esecuzione del rilievo possono comportare gravi errori di interpretazione.